MAKE IT MAGICAL!

Snowflake couple beanie man


 

Free Printable Pattern

Sempre in tema regali di Natale: qualche anno fa, quando mi sono appassionata al lavoro a maglia, ho iniziato la tradizione natalizia di regalare dei berretti realizzati da me, più o meno spiritosi. Quindi in questi anni ho creato l’aspettativa (i) di ricevere anche un berretto per Natale (ii) che si tratti di berretto particolare, un po’fuori dall’ordinario.

Volevo condividere con voi l’idea di un regalo per una coppia che mi è venuta per questo Natale: realizzare due berretti abbinati. Sotto trovate le istruzioni per realizzare il primo modello che, essendo un po’ più grande è pensato per un ragazzo.

Per il mio berretto ho utilizzato:

Si tratta di un berretto realizzato con i ferri circolari, senza cuciture laterali, quindi usate un marcatore per aiutarvi a tenere il segno dell’inizio del nuovo giro.

È lavorato con due colori di filato, seguendo la tecnica fairy island (vi lascio qui il link ad un tutorial che vi può aiutare (Knitting with two color https://www.youtube.com/watch?v=ULNk9XHoxuY). Quando lavorate con due colori ricordatevi di tenere il filo morbido per evitare che i punti risultino tirati troppo stretti quando sono allungati

Il berretto è lavorato in cerchio iniziando con delle coste singole, realizzate alternando una maglia a dritto e una a rovescio. Il corpo del berretto è lavorato a maglia rasata, lavorando tutte le maglie a dritto. Per un adulto caricate con il colore A 60 maglie (per realizzare correttamente il disegno dovete sempre avere un multiplo di 20), inserite il marcatore e chiudete per lavorare in cerchio stando attenti a non attorcigliare le maglie caricate. Procedete come segue:

Round 1-9: *1 dritto, 1 rovescio*, ripetete la parte tra parentesi sino alla fine

Round 10-12: lavorate a dritto tutte le maglie

Round 13-41: lavorando a maglia rasata (tutte le maglie a dritto) seguite i cambi di colore indicati nello schema sotto

 

Round 42: Diminuzioni *2 maglie insieme a dritto* ripetete sino alla fine

Tagliate la lana lasciando una coda lunga, infilatela in un ago da lana e spostate le maglie dal ferro circolare all’ago. Stringete e cucite il filo all’interno del cappello.

 

 

 

Io ho scelto di rifinire il berretto utilizzando un pom pom finto, ma potete realizzarne uno di lana aiutandovi con un crea pom pom seguendo il tutoria presente nel mio canale youtube.

 

Potete personalizzare la vostra creazione inserendo ad esempio un’etichetta “handmade” per valorizzare la creazione manuale dietro al berretto.

La vostra creazione è terminata! Non vedo l’ora di vederle, condividetele con noi utilizzando #makeitmagical e taggandoci @make_it_magical

 

www.makeitmagical.it
PRIVACY POLICY   |    COOKIES
RICHIESTA INFORMAZIONI
SOCIAL
SEGUICI SU: