MAKE IT MAGICAL!

Christmas Tree Beanie


Free Printable Pattern

Manca meno di un mese a Natale, è un’atmosfera diversa dal solito, almeno per me, inutile fingere che sia un anno come gli altri e proprio per questo desidero che i regali di quest’anno rappresentino al meglio i sentimenti che provo per le persone che amo affinchè anche quando saremo lontani abbiano sempre memoria di quanto sono importanti per me.

Condivido con voi l’idea che mi è venuta per questo berretto a tema albero di Natale, da regalare ad una persona gioiosa e sempre pronta agli scherzi.

Il BERRETTO si ispira allo “Swirled Ski Cap” di Caps for Kids. Potete accedere allo schema gratuito in inglese qui https://www.ravelry.com/patterns/library/swirled-ski-cap e tradotto in italiano qui https://www.tricotting.com/uploads/1/0/7/2/10726705/swirled_ski_cap.pdf

Per il mio berretto ho utilizzato:

Per un adulto caricate 44 maglie e ripetete le 12 righe dello schema 8 volte in totale. Terminata la lavorazione riprendete le 96 maglie e unite per proseguire in cerchio, continuate a lavorare a maglia rasata (tutti i ferri a dritto) sino a che il bordo del berretto non misura all’incirca 14 cm.

Chiudete tutte le maglie e cucite i due lati assieme (qui un tutorial che può esservi utile https://www.youtube.com/watch?v=ja_YkbDm_O4). Il bordo lavorato a maglia rasata si arrotolerà automaticamente su stesso formando il bordo arrotondato del berretto (se preferite potete fissato con dei punti in due lati affinché resti sempre perfetto).

Per realizzare le LUCI DI NATALE seguite lo schema sotto per 6 volte. Con il filato colorato, lavorate ad uncinetto 3,5 mm come segue:

R0: 4 maglie basse nel cerchio magico (4)

R1: 4 incrementi (8)

R2-4: 8 maglie basse (8)

R5: 4 diminuzioni (4)

Imbottire leggermente e passare al filo giallo

R6-7: 4 maglie basse (4)

Chiudete e lasciate il filo lungo per cucire la luce al berretto

Per realizzare la STELLA DI NATALE seguite lo schema sotto per 2 volte. Con il filo giallo, lavorate ad uncinetto 3,5 mm come segue:

R0: 5 maglie basse nel cerchio magico (5)

R1: 5 incrementi (10)

R2: *3 maglie basse nello stesso punto, 1 maglia bassissima in quello successivo* ripetete la parte tra asterischi 5 volte (20)

R3: *1 maglia bassa, 3 maglie basse nel punto successivo, 1 maglia bassa, 1 maglia bassissima * ripetete la parte tra asterischi 5 volte (30)

R4: *2 maglie basse, 3 maglie basse nel punto successivo, 2 maglie basse, 1 maglia bassissima * ripetete la parte tra asterischi 5 volte (40)

Chiudete e lasciate il filo lungo per cucire le due parti tra loro

 

Per terminare la preparazione del berretto:

La vostra creazione è terminata! Non vedo l’ora di vederle, condividetele con noi utilizzando #makeitmagical e taggandoci @make_it_magical

www.makeitmagical.it
PRIVACY POLICY   |    COOKIES
RICHIESTA INFORMAZIONI
SOCIAL
SEGUICI SU: